BMW Serie 5 Touring, caratteristiche, scheda tecnica, ultime novità e data di...

BMW Serie 5 Touring, caratteristiche, scheda tecnica, ultime novità e data di uscita

Dinamica di guida, estetica elegante e funzionalità intelligenti: si presenta così la nuova BMW Serie 5 Touring. Oltre all’alleggerimento del peso, la nuova vettura targata BMW vanta delle caratteristiche adatte per la guida sportiva, con l’ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore con regolazione automatica del livello che fa parte dell’equipaggiamento di serie. Tanti gli optional offerti dalla casa automobilistica tedesca: troviamo infatti il Dynamic Damper Control, il sistema Adaptive Drive, e l’Integral Active Steering, disponibile ora anche in combinazione con xDrive e l’assetto M Sport, con abbassamento della vettura di 10 millimetri. Esteticamente, la BMW Serie 5 Touring appare sportiva e slanciata, dove la vista frontale è caratterizzata da sagome lavorate con estrema precisione. I proiettori LED di serie si estendono fino al marcato doppio rene BMW, e la lunga linea del tetto – che sfocia nei montanti  – incrementa la sportività della vettura.

 

bmw-5-interni

BMW Serie 5 Touring, caratteristiche degli interni

Da evidenziare l’eleganze all’interno del veicolo. La plancia portastrumenti, meno alta rispetto al modello precedente, conferisce al guidatore una sensazione di spaziosità e comodità, che si può percepire anche negli altri posti a sedere grazie alla sagoma dello schienale ottimizzata, la superficie di seduta allungata e il maggiore spazio per le gambe che aumentano il comfort anche nella zona posteriore. Il volume del bagagliaio è aumentato a 570 –1700 litri, mentre il carico, a seconda della variante di modello, fino a 120 chilogrammi a 720 – 730. Diverse le funzionalità presenti all’interno della nuova BMW Serie 5 Touring. Tra questi ricordiamo lo schienale del divanetto posteriore (divisibile nel rapporto 40 : 20 : 40), lo sblocco elettrico telecomandato dello schienale del divanetto attraverso un pulsante nel bagagliaio, il lunotto ad apertura separata e l’azionamento automatico del cofano del bagagliaio, con l’optional apertura e chiusura touchless. 

 

bmw-serie-5

BMW Serie 5 Touring, caratteristiche e scheda tecnica

I motori, tutti con tecnologia BMW TwinPower Turbo,  variano a seconda del modello scelto.

La nuova BMW 530i Touring gode di un motore quattro cilindri a benzina da 2 000 cc e ha una potenza massima di 185 kW/252 CV abbinata ad una coppia massima di 350 Nm. Questa è equipaggiata di serie con un cambio Steptronic a 8 rapporti e accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 6,3 – 5,8 litri per 100 chilometri, le emissioni di CO2 sono di 143 – 133 grammi per chilometro.
Il motore della BMW 540i xDrive Touring, invece, è un sei cilindri in linea a benzina da 3 000 cc, il cambio Steptronic a 8 rapporti e la trazione integrale intelligente. La massima potenza erogabile è di 250 kW/340 CV e la coppia massima di 450 Nm. Il suo consumo di carburante nel ciclo combinato è di 7,7 – 7,3 litri per 100 chilometri con valori di CO2 tra 177 e 167 grammi per chilometro.
La nuova BMW 520d Touring gode di una cilindrata di 2 000 cc una potenza di 140 kW/190 CV e mette a disposizione la propria coppia massima di 400 Nm. Il cambio manuale a 6 rapporti può essere sostituito su richiesta, da un cambio Steptronic a 8 rapporti. Per quanto riguarda il consumo abbiamo un valore di 4,9 – 4,5 litri (4,7 – 4,3 litri) per 100 chilometri e in emissioni di CO2 di 129 – 119 grammi (124 – 114 grammi) per chilometro.             Infine, la BMW 530d Touring completa la gamma di motorizzazioni disponibile al momento di lancio: abbiamo qui un propulsore diesel sei cilindri in linea da 3 000 cc che mette a disposizione una potenza massima di 195kW/265 CV e genera una coppia di punta di 620 Nm. Il motore è abbinato a un cambio Steptronic a 8 rapporti. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di rispettivamente 5,1 – 4,7 litri e 5,7 – 5,3 litri per 100 chilometri.

 

p90246617-the-new-bmw-5-series-touring-bmw-530d-xdrive-touring-02-2017-600px

BMW Serie 5 Touring, ultime novità

Per quanto riguarda il lato tecnologico, il nuovo Control Display ad alta definizione del sistema di comando iDrive è stato realizzato come touchscreen, mentre le funzioni della vettura, navigazione, comunicazione e infotainment sono controllabili anche via Touch Controller. Presente anche il Lane Change Assistant e l’assistente di mantenimento di corsia con protezione attiva anticollisione laterale e l’assistente durante le manovre di evasione collisione. Immancabili i nuovi sistemi che assistono il guidatore durante il parcheggio: oltre al celebre Park Assistant, adesso è a disposizione anche la funzione di parcheggio telecomandato. Inoltre può essere utilizzato anche il servizio ParkNow, per la prenotazione online di un parcheggio e il pagamento senza contanti. Per la ricerca di parcheggi liberi lungo la strada è a disposizione il servizio On-Street Parking Information.

BMW Serie 5 Touring, data di uscita

L’anteprima mondiale della nuova BMW Serie 5 Touring avverrà nel marzo 2017 al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra. Nel giugno del 2017, invece, saranno disponibili quattro motori dell’attuale generazione di propulsori di BMW Group, mentre il resto delle varianti saranno disponibile nel resto del 2017.

(Foto Credits @BMW Group)