Chrysler Portal caratteristiche, la prima auto elettrica a guida autonoma di FCA...

Chrysler Portal caratteristiche, la prima auto elettrica a guida autonoma di FCA [FOTO]

41
Chrysler portal caratteristiche

Il sodalizio Fiat Chrysler fa ufficialmente il suo ingresso nel futuro dell’automobile lanciando in anteprima l’innovativa Chrysler Portal, la prima auto elettrica con guida autonoma che farà parte del gruppo di Fiat; questa quattro ruote del futuro si preannuncia come la vettura dei Millennials, con caratteristiche avveniristiche che ha un nome scelto con grande accuratezza: Portal, in quanto questa automobile familiare deve essere una nuova possibilità per esplorare il futuro per le nuove generazioni. Già osservando il design esterno si può notare come il balzo in avanti sia notevole, con porte scorrevoli in vetro e una linea da concept car che non ha nulla a che fare con qualcosa visto in precedenza. La presentazione di questa attesissima vettura elettrica prodotta da Fiat Chrysler avverrà a CES di Los Angeles (5-8 gennaio); la collaborazione tra Panasonic e FCA renderà Chrysler Portal un’automobile dotata di tecnologie uniche come il riconoscimento facciale e l’analisi della biometrica personale che sono soltanto alcune delle soluzioni hi-tech di cui potranno usufruire i primi utilizzatori di questo modello. Andiamo ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche di Chrysler Portal, la prima auto elettrica a guida autonoma di Fiat Chrysler.

Chrysler portal

Chrysler Portal caratteristiche, ecco come sarà la nuova elettrica di FCA

Diamo un’occhiata come di consueto sotto il cofano e più da vicino a questa vettura: Chrysler Portal sarà la prima auto elettrica di FCA, con batterie sono al litio che avranno una capacità di 100 kilowatt ora; sostanzialmente Portal avrà un’autonomia dichiarata di 400 chilometri, con la possibilità di una ricarica rapida che permetterà di aggiungere un’ulteriore autonomia di circa 200 km. Questa operazione sarà effettuabile grazie soltanto ad una ricarica di 20 minuti. Da sottolineare come la versione che sarà presentata al CES di Los Angeles sarà differente rispetto a quella che verrà messa in commercio entro l’anno; molto probabile che non ci saranno i portelloni in vetro a scorrimento laterale mentre invece potrebbe essere confermato il pianale completamente piatto, con i binari su cui saranno ancorati i sedili e le altre strutture che renderanno l‘abitacolo “modulare”.

Chrysler portal

Chrysler Portal caratteristiche, un salto nel futuro: gli interni e la dotazione hi-tech

Se all’esterno la nuova elettrica Chrysler Portal si presenta audace ed innovativa, entrando nell’abitacolo si resterà ancora più esterrefatti: la connessione tra piloti, passeggeri e la rete sarà massima, con un livello estremo di personalizzazione dell’esperienza di guida grazie al riconoscimento facciale e all’analisi della biometrica personale. Ogni particolare, dalla musica alla temperatura all’interno della vettura, sarà selezionata in base alle esigenze dell’utilizzatore di questa vettura; per quanto riguarda la sicurezza di guida, i modelli di serie non potranno usufruire della tecnologia di cui sarà dotata Chrysler Portal Concept; il Vehicle-to-X (V2X) che permette di mettere in comunicazione l’auto con i sistemi di rilevamento stradale e con le altre vetture è disponibile infatti soltanto a livello di prototipi per ora. Su Chrysler Portal sarà addio ai consueti specchietti retrovisori: questa nuova vettura avrà in dotazione il Mirror Cam System, una telecamera che riprende ciò che è presente dietro l’auto, rielaborando le immagini e inviandole direttamente al display cristallino che sostituirà la plancia classica; su questo schermo saranno integrati anche una serie di sensori; la vera innovazione però sarà la presenza di un touchscreen con feedback tattile, tecnologia nata dalla collaborazione con Bosch che per la prima volta al mondo fa il suo debutto su un’automobile. Questa tecnologia permetterà l’utilizzo del sistema di infotainment senza bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada.

Chrysler portal