Ferrari 812 Superfast caratteristiche scheda tecnica: nuova supercar da 800 CV

Ferrari 812 Superfast caratteristiche scheda tecnica: nuova supercar da 800 CV [FOTO]

143
Ferrari 812 Superfast caratteristiche scheda tecnica

La Ferrari si prepara a celebrare in grande stile i 70 anni di storia portando al Salone dell’Automobile di Ginevra, in programma dal 9 al 19 marzo, una nuova supercar da 800 CV destinata a sostituire la F12: si tratta della nuova Ferrari 812 Superfast che farà il suo esordio davanti al grande pubblico proprio in occasione della celebre kermesse svizzera dedicata al mondo dell’automotive. La casa di Maranello ha voluto creare una vettura dalle prestazioni fuori dal comune, con il Centro Stile Ferrari che ha lavorato sul design della F12 facendo passi in avanti sotto ogni punto di vista; ad una prima osservazione di questo nuovo bolide del Cavallino Rampante, si nota come abbia voluto rendere omaggio alla 365 GTB4 “Daytona” definendo il muso della 812 Superfast con linee allungate e una coda più raccolta. Da notare anche come i gruppi ottici posteriori richiamino le soluzioni che sono state applicate alla GTC4 Lusso. Di seguito vi daremo una panoramica sulle caratteristiche e la scheda tecnica della nuova Ferrari 812 Superfast, con tutti i dettagli su questa supercar da 800 CV.

CLICCA QUI PER LE ULTIME NEWS DAL MONDO DELLA FERRARI 

Ferrari 812 Superfast caratteristiche scheda tecnica: motore V12 da 800 CV

Nell’analisi delle caratteristiche e della scheda tecnica della nuova Ferrari 812 Superfast, vogliamo partire descrivendo il motore di questa fantastica supercar: si tratterà di un V12 6.5 litri, in grado di erogare 800 CV di potenza massima che potrà essere raggiunta a 8500 giri/minuto mentre le potenza specifica 123 cv/l. Si tratta di performance mai raggiunte per quanto riguarda le vetture sportive a motore anteriore-centrale. La nuova Ferrari 812 Superfast sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 340 km/h e di andare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Sono stati fatti importanti passi in avanti anche nell’evoluzione della trasmissione automatica a doppia frizione che ha visto una diminuzione dei tempi di cambiata da una marcia all’altra; il tutto conferisce al cambio dual clutch la capacità di aumentare la reattività in accelerazione.

Ferrari 812 Superfast

Ferrari 812 Superfast: il design e gli interni

La nuova Ferrari 812 Supefast è stata disegnata dal Centro Stile Ferrari, con linee che rimarchino il carattere ad alte prestazioni e sportivo di questa vettura; il design della coda riprende i caratteri della storica 365 GTB4 del 1969. Saltano subito all’occhio i muscolosi passaruota così come i nuovi gruppi ottici full LED disegnati intorno alle prese d’aria. Gli interni sono caratterizzati da sedute ergonomiche che aumentano il confort di guida e un sistema di infotainment di ultima generazione; la plancia è disegnata lungo un asse orizzontale, all’interno del quale sono incastonate le prese d’aria.

Ferrari 812 Superfast