Formula 1 2017 GP Australia risultati gara: Vettel vince su Hamilton, Raikkonen...

Formula 1 2017 GP Australia risultati gara: Vettel vince su Hamilton, Raikkonen 4°

605
Formula 1 2017 GP Australia Vettel

La Ferrari torna a mettere il muso davanti a tutti nella prima gara stagionale della Formula 1 2017. Sebastian Vettel vince il GP Australia, mettendo in fila tutti e in particolare entrambe le Mercedes che devono accontentarsi degli altri due posti sul podio. Il tedesco del Cavallino Rampante comincia così alla grande la nuova stagione, dominando la gara di Melbourne e vincendo la sfida a distanza con Lewis Hamilton che aveva a lungo invocato un duello con Vettel; il successo per la Ferrari mancava dal GP di Singapore,  553 giorni di sofferenza a Maranello che si libera così di un grande peso tornando sl gradino più alto del podio.

CLICCA QUI PER LE ULTIME NEWS DAL MONDO DELLA FORMULA 1

Il GP Australia è un capolavoro a tinte rosse, con la Ferrari che gestisce al meglio gara e strategia riuscendo a mettersi dietro la Mercedes; la Rossa di Maranello non vinceva la gara d’esordio stagionale dal 2010. Decisiva come detto anche la strategia ma a colpire è soprattutto la nuova Ferrari, che sembra finalmente essere competitiva.

Per quanto riguarda la gara, la partenza dalla griglia viene ripetuta a causa di alcuni problemi al via per Ricciardo, con la Red Bull dell’australiano costretta a partire dalla pit-lane. Nella seconda partenza, Hamilton mantiene la posizione ma Vettel comincia fin da subito a tallonare l’inglese della Mercedes. L’episodio decisivo tra 17° e 24° giro quando cominciano i pit-stop e le Frecce d’Argento decidono di rientrare per prime; Vettel rimane in pista e passa in prima posizione, piazzamento che non mollerà fino alla fine della gara. Da segnalare anche la gara di Giovinazzi, all’esordio in Formula 1, che si è piazzato 12°. Appuntamento dunque alla prossima gara, tra due settimane, a Shanghai.