Test pneumatici estivi 2013: ecco quali sono i migliori

Test pneumatici estivi 2013: ecco quali sono i migliori

Il TCS, l’Automobile Club svizzero, ha effettuato una serie di test per verificare quali saranno per l’estate 2013 gli pneumatici migliori e più sicuri per le famiglie.

pneumatici

I test effettuati sono stati utili per rivelare le caratteristiche dei diversi tipi di gomme sui vari fondi stradali (bagnato, asciutto e il caso di usura): bilancio complessivamente positivo che ha sottolineato come le compagnie più famose siano quelle anche di maggiore affidabilità, senza però trascurare il dato che vede diverse aziende come outsider e considerate “consigliabili”.

Il TCS ha inoltre sottolineato come bisogna effettuare con prudenza l’acquisto delle gomme estive per la propria auto: diffidare o comunque valutare con molta attenzione la compravendita via Internet a prezzi vantaggiosi e più bassi di quelli di listino.

Il caso più delicato è quello dell’usura, infatti sono state effettuate delle prove di guida con pneumatici usurati: l’azienda che ha mostrato la maggiore affidabilità è la Michelin, col suo modello Energy Saver +, che ha avuto un’ottima prestazione anche sul bagnato.

Michelin energy saver plus

Voto alto per la condizione in usura anche per Continental, con il modello Premium Contact 5, che ha però mostrato debolezza per quanto riguarda il comfort e il rumore sull’asfalto: stesso discorso per la Dunlop, che però è riuscita ad affermarsi con ottimi voti anche su superfici bagnate ed asciutte.

Il miglior voto sulla carreggiata bagnata, test che ha tenuto l’attenzione di tutti, è stato conseguito dalla Goodyear con il suo Efficientgrip, che da anni in molti scelgono per la propria automobile: ottimi voti conseguiti anche per quanto riguarda i consumi e l’usura, mostrando perciò ottima affidabilità.

Per quanto riguarda invece l’azienda italiana Pirelli, con il suo modello Cinturato P1, ha mostrato debolezze sull’asfalto bagnato, che hanno inciso molto sul giudizio finale dei test, con il 58% di affidabilità, che confrontato